Let’s Be an Explorer – 04 maggio 2025 – Mattino

Data dell'evento:
4 Maggio 2025
Orario dell'evento:
10:00
Luogo del laboratorio:
Fiera di Genova
WHAT A WONDERFUL WORLD
“Viaggio alla scoperta del nostro meraviglioso pianeta”.
Questo progetto è stato redatto affinché anche i bambini possano godere della bellezza dell’esposizione, osservandola con i loro occhi e non con gli occhi degli adulti.
I bambini saranno accompagnati dai genitori al nostro “stand” dove verranno accolti dal nostro personale.
Dopo una breve e simpatica esposizione del laboratorio, i bambini indosseranno delle pettorine, saranno condotti lungo un percorso precedentemente discusso con gli organizzatori di Euroflora. Avranno a loro disposizione una tavoletta con i fogli che dovranno compilare o con disegni o con scritte, durante il loro cammino. (sarà un a caccia al tesoro visiva).
Alla fine del percorso che durerà quasi un’ora, saranno ricondotti allo “stand” dove potranno proseguire il “workshop” diventando:
Creatori di profumi (preparando sacchetti di fiori di lavanda o pout pourri di fiori)
Piccoli floricoltori (trapiantando piantine di pomodoro, zucchine, melanzane ed altri ortaggi o fiori)
Piccoli scienziati (facendo esperimenti con acqua e carta blooming flowers)
Alla scadenza delle due ore di attività i bambini saranno riconsegnati ai propri genitori portando a casa il materiale svolto durante il laboratorio e che, se vorranno, potranno trapiantare in vasi più grandi una volta a casa.
Tutto il materiale necessario ai laboratori sarà redatto in lingua italiana e in lingua inglese.
REGOLAMENTO DEL LABORATORIO
- Possono accedere al laboratorio al massimo 10 bambini per ogni turno (MATTINO/POMERIGGIO).
- La durata massima dei laboratori sarà di due ore.
- L’accettazione del bambino da parte dell’addetto al servizio può avvenire solo alla presenza dell’adulto accompagnatore che al banco di accettazione dovrà esibire un documento di identità in originale e firmare.
- Il ritiro del bambino dovrà essere effettuato dallo stesso adulto accompagnatore che ha effettuato la registrazione d’ingresso, il quale dovrà nuovamente esibire il proprio documento di identità all’addetto che riconsegnerà il bambino e firmare;
- L’adulto accompagnatore sarà l’unico ritenuto responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati dichiarati;
- L’adulto accompagnatore dichiara che il bambino non è affetto da malattie infettive, né da allergie o patologie che possono rendere pericoloso il regolare svolgimento dei servizi previsti.
- In caso di nostalgia, insofferenza o malessere del bambino, l’adulto accompagnatore verrà immediatamente informato attraverso sms e/o chiamata al numero di cellulare rilasciato al momento della registrazione;
Cronologia degli eventi
Dopo una breve e simpatica esposizione del laboratorio, i bambini indosseranno delle pettorine, saranno condotti lungo un percorso precedentemente discusso con gli organizzatori di Euroflora. L’accettazione del bambino da parte dell’addetto al servizio può avvenire solo alla presenza dell’adulto accompagnatore che al banco di accettazione dovrà esibire un documento di identità in originale e firmare.
Alla scadenza delle due ore di attività i bambini saranno riconsegnati ai propri genitori portando a casa il materiale svolto durante il laboratorio e che, se vorranno, potranno trapiantare in vasi più grandi una volta a casa.
Il ritiro del bambino dovrà essere effettuato dallo stesso adulto accompagnatore che ha effettuato la registrazione d’ingresso, il quale dovrà nuovamente esibire il proprio documento di identità all’addetto che riconsegnerà il bambino e firmare.